In questo post si parla di uno degli elementi che caratterizza stanze e corridoi con colori, forme e materiali diversi. Di cosa sto parlando? Dei pavimento che ricoprono le amate “case di una volta”, quelli composti da cementine, marmette in graniglia di marmo e parquet.
Le cementine sono nate nell’ 800, di facile e veloce produzione vennero usate per rivestire i pavimenti dei palazzi storici che in quegli anni venivano costruiti numerosi nelle nostre città.
Sono dette anche pastine (perchè fatte in pasta di cemento e sabbia) e hanno lo strato superficiale di pochi millimetri composto da un’impasto nel quale c’è ossido di ferro rosso, nero o naturale (ossia la pastina). Questi colori corrispondono al colore che poi è tipico di questi rivestimenti, quindi rosso, nero oppure color cemento naturale. La loro forma tipica è esagonale o rettangolare, venivano posate una alla volta e trattate con olio di lino per renderle impermeabili all’acqua e antimacchia.
Se casa tua ha dei pavimenti come quelli che ti ho descritto ma sono rovinati dal tempo , non preoccuparti, puoi comunque trovare una soluzione per recuperare le cementine oppure puoi accostare al pavimento esistente materiali che lo valorizzano ancora di più.
In caso di recupero è bene non levigare le cementine perchè, come ti spiegavo sopra, hanno uno strato molto fine di colore superficiale che con la levigatura verrebbe graffiato. Se il pavimento è macchiato o rovinato meglio recuperarlo con prodotti specifici, oli e cere naturali (rivolgendosi a professionisti del settore).
Se stai ristrutturando casa potrebbe presentarsi anche la necessità di togliere le cementine e riposizionarle (ad esempio nel caso in cui tu debba rifare gli impianti oppure rifare la porzione di pavimento che si trova sotto le cementine). La demolizione del pavimento può comportare la rottura di alcuni singoli pezzi, ma non preoccuparti, è possibile integrarli con pezzi di recupero da altri interventi.
Le imprese che si prendono cura di pavimenti come i tuoi, conservano i pezzi di scarto di altre ristrutturazioni, oppure puoi rivolgerti a chi recupera questi materiali e li rivende anche online.
credits: Serena Barison
Comentários